Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Week-end con bambini in giro per l’Italia: scopri i nostri consigli di viaggio dedicati a chi ama le piccole pause dalla vita quotidiana. Partire per fare un giro e  vedere qualcosa, anche con i bambini, perché no? Se anche tu sei una fan dei viaggetti del  week-end, continua a leggere!

In fondo, condividere esperienze è il modo migliore di interpretare la relazione genitore-figlio. E il viaggio  è il momento di condivisione per eccellenza. Per questo, sono sempre di più le famiglie anche con bambini piccoli che escono di casa per andare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove cose. C’è chi si mette in viaggio con  neonati  chi sceglie lunghi viaggi all’estero con bambini, e chi invece  preferisce le città europee da visitare con i bambini. E c’è chi, invece, ama la dimensione breve del week-end con bambini: un viaggio di due giorni pieno di attività per bambini.

Week-end con bambini a Genova

Dove andare durante un week-end con bambini? Cominciamo da nord, da Genova. Una città da visitare con bambini di tutte le età. Non solo per l’Acquario, bellissimo ed enorme, il più grande d’Europa. Ma anche per tutte le altre attività per bambini  che  sono tutte vicine, nell’area del Porto Vecchio (e molte possono essere acquistate insieme con il biglietto Acquario Village).

acquario di genova

E quindi, senza spostarsi troppo, con tuo figlio potrai visitare Galata, il Museo del mare, che racconta il mondo del mare, delle navi e dei marinai: bellissime la galea e la sala della tempesta dove i tuoi bambini sperimentare com’è trovarsi in balia delle onde. E poi vedere anche com’è vivere sott’acqua, sul sommergibile S518 Nazario Sauro.

Sempre nell’area del Porto Vecchio, si potrà dare un’occhiata alla città dall’alto salendo sul Bigo, l’ascensore panoramico progettato da Renzo Piano; oppure fare un giro nella piccola Biosfera. E per i bambini dai 2 ai 13 anni è imperdibile la Città dei bambini e dei ragazzi, organizzata in percorsi per conoscere il mondo, età per età,  a misura di ogni bambino. Infine, sempre dal Porto Vecchio, partono i due “trenini per famiglie”, per visitare le vie del centro: i trenini Pippo e Pippetto.

Per finire: con un sovrapprezzo sul biglietto dell’Acquario potrai portare i bambini al Crocieracquario: una passeggiata in mare di circa 4 ore per avvistare balene e delfini. Non sempre succede, ma quando succede…!


Stai cercando una baby sitter che parta con te?  Registrati a Sitly. È gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Week-end con bambini in Toscana

Da Genova scendiamo un po’ per raggiungere la Toscana. Qui il week-end con i bambini ideale è itinerante (magari in camper, in modo che durante gli spostamenti possano giocare o riposarsi). E un po’ più lungo: forse meglio attaccare un venerdì o un lunedì al fine settimana.Firenze con i bambini

Si parte da Firenze, città ideale per una vacanza divertente con i bambini. Soprattutto per i musei a misura di piccoli e dei loro gusti. I piccoli scienziati ameranno il Museo Galileo e il Planetario; gli appassionati di storia il Museo Stibbert,  con la sua collezione di armature e maschere di tutto il mondo. Per tutti, il Museo di storia naturale, con la sua sezione di paleontologia dedicata agli antichi animali marini.

Slla scoperta di Leonardo

Da Firenze se vuoi, puoi andare a Vinci. Qui, evidentemente, non potrai perdere la visita al gruppo di musei dedicati a Leonardo. Una sorta di museo diffuso in luoghi diversi: il Museo Leonardiano, in due palazzi storici di Vinci, dedicato al Leonardo ingegnere e scienziato; la casa natale ad Anchiano, dove un ologramma a grandezza naturale racconterà la vita di Leonardo; il percorso “Leonardo e la pittura”, a metà strada fra Vinci e Archiano, dove sono riprodotte tutte sue le opere.

Fra burattini e farfalle

Poco lontano da Vinci,a 30 km, a Collodi c’è il Parco Pinocchio dove immergersi per un giorno nella più celebre favola italiana. E c’è anche la Butterfly House, serra tropicale dove centinaia di farfalle tropicali volano libere.

parco pinocchio

Spiagge, torri e tarocchi

Poi giù a Pisa, per vedere la torre pendente, e ancora più giù a Capalbio. Prima di tutto, il tuo bambino sarà incantato dal Giardino dei Tarocchi, parco di grandi sculture fantasiose e colorate ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. E poi un bel bagno ad Alberese e magari un itinerario in bici nel Parco della Maremma.

Week-end con bambini a Napoli

Eh sì,  Napoli è una gran bella città dove trascorrere un week end con bambini. Innanzitutto per i bellissimi percorsi della Napoli sotterranea, viaggi nella storia capace di emozionare anche i più piccoli. La visita dura un’ore a e mezza circa, e servono scarpe chiuse e una felpa.


Vorresti cercare una babysitter ma non sai quanto ti costerebbe?

Scopri quanto costa una babysitter


Altra tappa imprescindibile se si viaggia con bambini appassionati di storia e leggende: i due castelli della città, il Maschio Angioino e il Castel dell’Ovo, con le sue leggende (si narra infatti che nei suoi sotterranei il poeta Virgilio avrebbe nascosto un uovo la cui integrità avrebbe assicurato il benessere e la pace a Napoli).

Una tappa imperdibile è poi il Parco Nazionale del Vesuvio: per arrivare sul cratere è necessario affrontare una passeggiata (non lo definiremmo trekking) di circa un’ora. L’escursione sul Vesuvio è adatta a tutti anche ai bambini; solo per i piccolissimi dovrai forse attrezzarti con un marsupio. Considera che la biglietteria a quota 1050 si raggiunge in auto, dopo ci sono meno di 4 km da percorrere complessivamente, andata e ritorno. Una volta arrivati i bambini saranno felici e emozionati, e anche tu.

cratere del vesuvio

Infine, alla periferia di Napoli, a Bagnoli, potrai passare una giornata alla Città della Scienza. Durante il week end potrai anche approfittare dei laboratori per famiglie che organizzano regolarmente.

Terme per bambini

E se ti dicessi di passare un week-end alle terme con i bambini? Se credi che le terme non siano adatte ai bambini sei fuori strada: bisogna solo scegliere stabilimenti termali adatti alle famiglie, magari con offerte a pacchetto, family hotel, aree giochi attrezzate e animazione. E acque non troppo calde. Fra le destinazioni dove puoi trovare offerte e pacchetti per week-end alle terme con i bambini ci sono:

terme per bambini

  • Bagno di Romagna, dove c’è una struttura del tipo “family-spa”
  • Abano e Montegrotto, dove puoi trovare tantissime offerte anche last-minute e pacchetti famiglia;
  • Cumano, adatta a un week-end con bambini piccoli: ci sono addirittura mini-vasche e una nursery;
  • Merano, dove è fantastica l’abbinata con i mercatini sei ci vai per una vacanza in famiglia a Natale;
  • Bibione, ideale per una vacanza al mare con i bambini accoppiata alle terme;
  • Catez in Slovenia, dove le terme per bambini assomigliano quasi a un parco acquatico.

Week-end con bambini in agriturismo

Se cerchi davvero un stacco netto dalla vita quotidiana, dallo stress del lavoro, della casa, forse una mini-vacanza con i bambini in un agriturismo può far bene. Oltre alla dimensione bucolica, alle caprette e ai coniglietti da nutrire, al buon cibo molte strutture sono in grado di offrire alle  famiglie con bambini attività e strutture per i piccoli.

Per trovare quella più vicina a te, prova a cercare:

Ultima raccomandazione: aiuta il tuo bambino ad organizzarsi per i compiti delle vacanze estive: quando si è in viaggio può non essere facilissimo per lui. Magari ha bisogno di una mano!


Che dici di iniziare a cercare una babysitter che ti dia una mano?

Comincia a cercare la tua babysitter!


P.S. Altre idee di viaggi o vacanze veloci, di due o tre giorni, le trovi sul nostro post dedicato alle vacanze di Capodanno con bambini: dacci un’occhiata!